L’Accordo Quadro ANCI-CONAI è lo strumento, previsto già dal Decreto Ronchi del 1997 e poi dal D.Lgs 152/06, attraverso il quale il sistema consortile garantisce ai Comuni italiani la copertura degli oneri sostenuti per fare le raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggi.
L'Accordo quadro è un atto di intesa che regola i rapporti tra i comuni italiani e il consorzio che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo dei rifiuti da imballaggio. L'accordo definisce le modalità di finanziamento, di controllo e di incentivazione delle attività di gestione differenziata dei rifiuti da imballaggio, al fine di raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei in materia di economia circolare e di riduzione dell'impatto ambientale.
L’Accordo è costituito da una parte generale, che riporta i principi e le modalità applicative generali, e dagli Allegati Tecnici, uno per ogni materiale, che disciplinano le convenzioni che ciascun Comune, direttamente o tramite un soggetto terzo, può sottoscrivere con ciascun Consorzio di Filiera.
Documentazione relativa all'Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024
Documentazione relativa all'Accordo Quadro ANCI-CONAI 2014-2019