Dal 1° gennaio 2020 è entrato in vigore il nuovo Accordo Quadro sottoscritto da ANCI e CONAI che regola, per il quinquennio 1° gennaio 2020 - 31 dicembre 2024, l’entità dei corrispettivi da riconoscere ai Comuni convenzionati (o ai soggetti da questi delegati) a fronte dei “maggiori oneri” sostenuti per l’effettuazione della raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

L'Accordo quadro ANCI-CONAI 2020-2024 si propone di perseguire le seguenti finalità:

  • Incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio per favorire il loro recupero e riciclo.
  • Sostenere economicamente i Comuni che aderiscono all'accordo, attraverso il pagamento di contributi proporzionali ai risultati raggiunti e alle prestazioni erogate, secondo criteri di trasparenza e di equità.
  • Promuovere la prevenzione dei rifiuti da imballaggio, incentivando l'uso di imballaggi ecocompatibili, la riduzione del loro peso e volume, e la loro riutilizzazione.
  • Diffondere la cultura della raccolta differenziata e del riciclo tra i cittadini, le imprese e le istituzioni, attraverso campagne informative, educative e di sensibilizzazione.
  • Rafforzare la collaborazione tra ANCI e CONAI, istituendo organismi di coordinamento, di monitoraggio e di verifica dell'attuazione dell'accordo, e prevedendo meccanismi di risoluzione delle controversie.

e prevede le seguenti modalità di attuazione:

  • la stipula di convenzioni locali tra i Comuni o le loro aggregazioni e i consorzi di filiera che definiscono le condizioni operative e i livelli di servizio per la gestione dei rifiuti da imballaggio.
  • Il pagamento di un contributo CONAI ai Comuni convenzionati, calcolato in base alla quantità e alla qualità dei rifiuti da imballaggio conferiti ai consorzi di filiera, e alle spese sostenute per la raccolta e il trasporto degli stessi.
  • L'erogazione di un contributo aggiuntivo ai comuni che raggiungono determinati livelli di performance, quali la percentuale di raccolta differenziata, il tasso di recupero e riciclo, e l'efficienza dei costi.
  • La definizione di un piano di prevenzione dei rifiuti da imballaggio, che prevede azioni di riduzione, riutilizzo e riciclaggio degli imballaggi, e di incentivazione all'uso di imballaggi ecocompatibili.
  • La realizzazione di un sistema di monitoraggio e di controllo dei dati relativi alla gestione dei rifiuti da imballaggio, basato su indicatori oggettivi e verificabili, e di un sistema di audit e di verifica della qualità dei rifiuti conferiti.
  • La predisposizione di un piano di comunicazione e di sensibilizzazione, che coinvolge i cittadini, le imprese e le istituzioni, e che utilizza strumenti innovativi e partecipativi, per diffondere le buone pratiche di raccolta differenziata e di riciclo.

 

Scarica la documentazione

Accordo_Programma_Quadro_ANCI_CONAI_2020_2024.pdf

Partecipa ai nostri eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Altre novità

Giovedì, Novembre 28, 2024
Alla presenza del Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro e del Presidente di ANCI Calabria Rosaria Succurro si è svolta lo scorso 25 novembre a Lamezia Terme, nella Sala consiliare “Mons. Renato Luisi” , una giornata di formazione sui temi dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI
Mercoledì, Novembre 27, 2024
Alla presenza di Michele Prendi , Direzione Area Gestione del Territorio del Comune di Genova, del Vicedirettore di ANCI Liguria Luca Petralia e di Marta Giurato dell'Area Rapporti con il territorio di CONAI si è svolta lo scorso 15 novembre a Genova , nella Sala Piccardo , una giornata di formazione sui temi dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI
Mercoledì, Novembre 27, 2024
Alla presenza del Sindaco di Spoleto Andrea Sisti , del Segretario Generale di ANCI Umbria Silvio Ranieri , del Responsabile dell'Area Rapporti con il territorio di CONAI Luca Piatto e del Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati Provincia di Perugia Enzo Tonzani si è svolta lo scorso 14 novembre a Spoleto, nella Sala dello Spagna , una giornata di formazione sui temi dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI
Giovedì, Ottobre 31, 2024
Alla presenza del Sindaco di Pinerolo Luca Salvai , del Presidente di ANCI Piemonte Davide Gilardino (in videocollegamento) e del Direttore di ANCI Piemonte Marco Orlando si è svolta ieri mattina a Pinerolo, nel Salone del Circolo sociale , una giornata di formazione sui temi dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI
Giovedì, Ottobre 24, 2024
Alla presenza dell'Assessore al Verde e all'Igiene urbana del Comune di Napoli Vincenzo Santagada , del Presidente di ANCI Campania e Sindaco di Caserta Carlo Marino si è svolta ieri mattina a Napoli, nella Sala consiliare della Città metropolitana, una giornata di formazione sui temi dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI
Giovedì, Ottobre 17, 2024
Presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, alla presenza del Sindaco Alessandro Tomasi e dell'Assessore ai rifiuti Gabriele Sgueglia, si è svolta lo scoro 15 ottobre una giornata di formazione sui temi dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI
Mercoledì, Ottobre 16, 2024
Alla presenza del Presidente dell'ANCI Roberto Pella e del Vicesindaco del Comune di Treviso Alessandro Manera si è svolta lunedì, a Treviso, una giornata di formazione sui temi dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI. Nel pomeriggio, la visita all'impianto di trattamento di ALIPLAST per approfondire come funziona la filiera del riciclo della plastica
Mercoledì, Ottobre 09, 2024
Presso il Complesso Monumentale del Broletto, alla presenza dell'Assessore del Comune di Novara Elisabetta Franzoni e del Vicepresidente di ANCI Piemonte Mauro Barisone, si è svolta lo scoro 4 ottobre una giornata di formazione sui temi dell'Accordo Quadro ANCI-CONAI
Lunedì, Ottobre 07, 2024
Due giornate di formazione sui temi fondamentali dell’Accordo Quadro, strumento fondamentale per sostenere le politiche di economia circolare dei Comuni attraverso il principio della responsabilità estesa del produttore.
Giovedì, Settembre 19, 2024
Due giornate di formazione sui temi fondamentali dell’Accordo Quadro, strumento fondamentale per sostenere le politiche di economia circolare dei Comuni attraverso il principio della responsabilità estesa del produttore.