L'Accordo Quadro, strumento fondamentale per sostenere le politiche di economia circolare dei Comuni attraverso il principio della responsabilità estesa del produttore, è stato l'argomento di dibattito nella due giorni formativa tenutasi lo scorso 27 e 28 giungo in Sicilia.
Il 27 e 28 giugno, rispettivamente a Caltagirone e Ragusa, ANCI e CONAI - in collaborazione con ANCI Sicilia - hanno organizzato due seminari formativi territoriali sull’Accordo Quadro ANCI CONAI 2020-2024. Gli eventi di approfondimento sulle tematiche relative all'Accordo Quadro erano dedicate ad amministratori locali, dipendenti comunali, tecnici del settore e ordini professionali.
All’evento di Caltagirone hanno partecipato per i saluti istituzionali il Sindaco Fabio Roccuzzo mentre a Ragusa ha aperto i lavori il Sindaco Giuseppe Cassì, accompagnati dall'autorevole presenza del Segretario Generale di ANCI Sicilia Mario Alvano che ha moderato i lavori in collaborazione con la dott.ssa Carmelina Cicchiello, Responsabile Dipartimento patrimonio, politiche abitative, demanio e ciclo integrato dei rifiuti ANCI.
Durante le due giornate di formazione hanno relazionato attraverso interventi tematici, atti a favorire la condivisione di informazioni in modo interattivo e pratico, i componenti del Comitato di Coordinamento ANCI-CONAI ing. Franco Bonesso e ing. Fabio Magrone.
Per i consorzi di filiera sono intervenuti l'ing. Carlo Picone del CoReVe e l'avv. Emma Schembari (a Caltagirone) e il dott. Marco Mursia (a Ragusa) del Comieco che hanno presentato le attività messe in campo dai rispettivi consorzi di filiera a favore dei Comuni per il miglioramento della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro e carta e cartone.
Da segnale anche l'intervento del dott. Andrea Cappello, esperto di gestione rifiuti per ANCI Sicilia, su come migliorare la qualità e la quantità delle raccolte differenziate in Sicilia dal punto di vista dei Comuni e dei gestori.
Materiale didattico - Caltagirone 27 giugno 2024
Clicca qui per scaricare le slide dell'ing. Franco Bonesso
Clicca qui per scaricare le slide dell'ing. Fabio Magrone
Clicca qui per scaricare le slide dell'ing. Franco Bonesso
Clicca qui per scaricare le slide dell'ing. Fabio Magrone