Si è svolto venerdì 24 maggio nella Sala consiliare del Comune di Battipaglia alla presenza della Sindaca Francese, dell'Assessore Chiera e del Vicedirettore del CONAI Costarella
Nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si è tenuto a Battipaglia il 24 e 25 maggio presso il Salotto Comunale della Città di Battipaglia si è svolto venerdì 24 maggio il seminario formativo territoriale sull’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024, strumento fondamentale per sostenere le politiche di economia circolare dei Comuni attraverso il principio della responsabilità estesa del produttore.
Una giornata di approfondimento dedicata ad Amministratori locali, dipendenti comunali, tecnici del settore e ordini professionali sui temi fondamentali dell’Accordo Quadro, sugli Allegati Tecnici, sulla normativa nazionale ed europea vigente, sulla regolazione dei rifiuti, su ARERA e il metodo MTR2 e sullo schema di contratto di servizio e di bando di gara tra Ente affidante e soggetto gestore.
Per i saluti istituzionali sono intervenuti la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, l'Assessore all'Ambiente di Battipaglia Vincenzo Chiera, il Delegato alle Politiche Ambientali di ANCI Campania Francesco Morra, il Presidente di EDA Salerno Giovanni Coscia e il Vicedirettore di CONAI Fabio Costarella.
Da segnalare anche gli interventi della Consigliera Segreteria dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno Maria Teresa D'Arco e del Vicepresidente dell'Ordine degli Avvocati della Provincia di Salerno Alberto Toriello.
Durante la giornata di formazione hanno relazionato attraverso interventi tematici atti a favorire la condivisione di informazioni in modo interattivo e pratico i componenti del Comitato di Coordinamento ANCI-CONAI, ing. Franco Bonesso (clicca qui per scaricare le slide) e ing. Francesco Iacotucci (clicca qui per scaricare le slide), l'ing. Carlo di Domenico - CoReVe (clicca qui per scaricare le slide) e l'ing. Pietro Pesce - Comieco (clicca qui per scaricare le slide) che hanno presentato le attività messe in campo dai rispettivi consorzi di filiera a favore dei Comuni per il miglioramento della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro e carta e cartone.